Con il rilascio di Windows 10 sono state apportate numerose modifiche al sistema che permette di attivare il sistema operativo.
Per attivare Windows 10 è possibile infatti utilizzare un codice Product Key, così come avveniva nelle precedenti versioni del sistema operativo ma anche usufruire del cosiddetto diritto digitale (digital entitlement, in inglese) o licenza digitale.
Trasferire la licenza di Windows da un PC all’altro
Se si stesse utilizzando una versione Retail di Windows (non solo di Windows 10 ma anche delle precedenti versioni del sistema operativo) e si volesse trasferire la licenza su un altro computer, attivando così tale sistema, è necessario agire da prompt dei comandi.
Per verificare la versione di Windows in uso (Retail, OEM,…) basta premere la combinazione di tasti Windows+R, digitare slmgr.vbs /dlv e controllare quanto compare accanto alla dizione Canale codice Product Key.
Windows non offre, almeno in forma grafica, un meccanismo per il trasferimento della licenza su un’altra macchina. La procedura può invece essere gestita utilizzando l’utilità slmgr.
Nel caso delle licenze Retail Microsoft consente di trasferire la singola licenza altrove, a patto ovviamente di dismettere l’utilizzo della medesima licenza sul vecchio sistema.
Per procedere, è necessario portarsi sul vecchio sistema quindi annotare il Product Key ad esso associato.
Si potrà quindi aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore (in Windows 8.1 e in Windows 10 si può usare la combinazione di tasti Windows+X quindi scegliere Prompt dei comandi (amministratore); in Windows 7 si può digitare cmd nella casella Cerca programmi e file quindi cliccare con il tasto destro del mouse su cmd e scegliere Esegui come amministratore).
Al prompt si dovranno impartire i seguenti due comandi:
slmgr.vbs /upk
slmgr.vbs /cpky
Il primo disattiverà la copia di Windows rimuovendo il Product Key mentre il secondo eliminerà ogni traccia del Product Key dal registro di sistema.
Forzare l’attivazione di Windows
Dopo aver installato Windows con un codice Product Key assolutamente valido e legittimo, utilizzando il prompt dei comandi si potrà eventualmente forzare l’attivazione del sistema operativo.
Per procedere in tal senso basta premere la combinazione di tasti Windows+R quindi scrivere slui 4 e premere Invio.
Si accederà così a una procedura guidata che inizia con la scelta del Paese e prosegue con l’indicazione del numero telefonico Microsoft da chiamare per attivare la licenza di Windows in maniera automatica (si dovrà digitare il codice identificativo riportato più in basso).